ESTRADIZIONE OPTIONS

estradizione Options

estradizione Options

Blog Article



Appear sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

Pena di morte: se il fatto per il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

– non si deve trattare di reato for every il quale le convenzioni internazionali facciano espresso divieto di estradizione;

All'estradizione il codice penale invece dedica l'art. 13, disponendo che l'istituto è regolato dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali e che "non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione non è preveduto occur reato dalla legge italiana e dalla legge straniera.

Il procedimento per la concessione dell’estradizione consta di varied fasi, tanto di natura amministrativa quanto giurisdizionale, for each questo motivo, dunque, è necessaria un’assistenza seria e specializzata; assistenza che il nostro crew, costantemente aggiornato sulla materia, è in grado di fornire tramite un sostegno capillare che viene fornito durante tutto lo svolgimento della procedura.

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente click site sono coinvolte in un conflitto armato.

i dati segnaletici e ogni altra informazione utile a identificare la persona per la quale si mandato d'arresto europeo chiede presenta l'istanza.

Visualisation of document associations. It displays a dynamic graph with relations involving the act and connected documents. It is at the moment only accessible for legal functions.

Encouraging many people and large organizations connect more efficiently and specifically in all languages.

decidere in merito alle condizioni poste dallo Stato, purché non siano contrarie ai principi fondamentali del nostro ordinamento;

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

L'estradizione non viene concessa dal Ministro della giustizia se rischia di compromettere la sovranità, la sicurezza o altri interessi essenziali dello Stato.

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se this review here accoglierla oppure no.

Report this page